(da Wikipedia)
SEO
Search Engine Optimization (ottimizzazzione per i motori di ricerca.
Google indicizza una pagina basandosi sui suoi contenuti e sui link che puntano ad essa. Non solo: utilizza anche 200 valori segreti (o almeno lo sono la maggior parte di essi), che interagiscono mediante l'algoritmo di Google per definire la qualità e vari altri fattori contenuti nei siti (e nei blog, oltre che nei servizi utili nel web).
Nelle varie informazioni che è necessario conoscere per arrivare alle vette dell'ottimizzazione per Google è necessario che il proprio sito possa essere SEO friendly, ovvero facilitato per la lettura dei bot dei motori di ricerca.
Ciò avviene prestando particolare cura a molti degli elementi che si trovano in ogni pagina di un sito web, e di ogni documento caricato sul web.
SEA
Search Engine Advertising (in italiano: "Pubblicità per i motori di ricerca", abbreviazione di SEA) è uno degli ambiti della SEM e rientra tra le misure dell'online marketing. Il termine viene anche utilizzato come sinonimo di Keyword Advertising.
Questa branca si riferisce agli annunci pubblicitari che appaiono sui motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.).
Si basa sul principio del "Pay per click" (PPC), che presuppone il pagamento al clic dell'utente su un determinato annuncio.
Adottando queste misure si mira a raggiungere un maggiore traffico sul sito web e quindi più conversioni.
Insieme all'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), costituisce la base per una strategia di Search Engine Marketing (SEM)
SEM
Il Search Engine Marketing, conosciuto anche come search marketing, è l’insieme delle attività di web marketing svolte per aumentare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web con l'uso dei motori di ricerca.
Oltre a mettere in pratica diverse strategie di web marketing, come ad esempio la differenziazione nei motori di ricerca, è finalizzato anche alla valutazione dei ritorni derivanti dalle singole azioni di marketing con l'utilizzo degli strumenti della web analysis.